sabato 2 gennaio 2010

"NON SIAMO SOLO CONSUMATORI, IL DIRITTO AL RIPOSO E' ALLA BASE DELLA VITA" da LIBERAZIONE di giovedì 24 dicembre 2009

Riporto l'articolo comparso su Liberazione di giovedì 24 dicembre 2009, riguardante la riduzione delle aperture domenicali annuali nel settore della grande distribuzione, per l'intera provincia di Pesaro-Urbino, da 23 ( limite stabilito dalla legge regionale sul commercio attualmente in vigore, elevabile a un massimo di 26 ) a 19, ottenuta in seguito ai quattro giorni di sciopero della fame di Giancarlo Galletti ( magazziniere all'Ipercoop ) e alle lotte portate avanti dai componeti del circolo aziendale del PRC dell'Ipercoop di Pesaro e dai dipendenti stessi.


Il mese di dicembre 2009 ha portato un risultato ai dipendenti dell'Ipercoop di Pesaro ed a tutti i lavoratori del commercio di quella provincia: le domeniche lavorative sono state ridotte a 19, da un limite massimo di 23, elevabili a 26, stabilito dalla legge regionale sul commercio. Giancarlo Galletti, magazziniere dell'Ipercoop di Pesaro, iscritto al Prc, ci ha raccontato, assieme ai consiglieri regionali Brandoni ed Altomeni, i risultati ottenuti con i suoi 4 giorni di sciopero della fame contro il regime delle aperture vigente.
Le prime proteste contro l'introduzione delle aperture domenicali dei supermercati datano dai primi anni 90, nei quali le commesse della Coop, figura tipica di un'emancipazione delle lavoratrici del modello di sviluppo "rosso", si erano rivolte al Vescovo per difendere i loro diritti non più tutelati né dal datore di lavoro né dal sindacato. Negli anni seguenti, secondo una logica che negli Usa chiamano "Consumo, per cui sono", l'attacco al riposo festivo è proseguito. Anche i sindacati sono in parte caduti nell'illusione che maggiore flessibilità avrebbe aperto la strada a maggiore occupazione, e con loro anche molti lavoratori. La lotta di Giancarlo Galletti, che aveva dato vita cinque anni fa al circolo aziendale del Prc, ha dato risultati in ogni occasione, spingendo a più riprese il Comune di Pesaro a ridurre le domeniche di apertura.
La legge regionale n. 27, approvata il 10 novembre 2009 dopo un iter durato per l'intera legislatura, ha portato miglioramenti rispetto al testo precedente, ma la spinta dei lavoratori e dei sindacati di categoria è stata insufficiente. Rifondazione ha votato contro il testo finale, e molti emendamenti della sinistra non sono passati. I compagni del circolo tematico hanno incontrato difficoltà fra i loro colleghi, e nel resto della regione, perché l'assuefazione al consumismo fiacca anche i lavoratori che vivono in condizione di maggior precarietà; d'altra parte l'articolazione delle soluzioni va dalle 25 domeniche della Lombardia alle 8 della vicina Umbria. Nelle Marche del sud, Ascoli, ha influito molto il regime degli outlet aperti in Abruzzo. Di conseguenza doppio è stato lo sforzo di Giancarlo, quando ha iniziato il suo sciopero della fame, in vista del rush finale delle feste natalizie, e doppia la soddisfazione al termine dei 4 giorni, quando ha incassato la solidarietà dei compagni, della Cisl, e la riduzione a 19 aperture per la provincia di Pesaro.
Nei giorni seguenti, la Corte costituzionale della Repubblica di Germania ha accolto i ricorsi delle chiese cattoliche e evangeliche di Berlino sulla necessità del riposo settimanale, negando il quale si va contro la Costituzione tedesca. Dal 2010 non ci saranno più aperture nelle domeniche dell'Avvento.
La considerazione che fa Rifondazione delle Marche è la seguente: le sconfitte portano al ripiegamento, ma l'unica possibilità è reagire e ingenerare coraggio nei più vicini. Quando si vedono i compagni che perdono una qualsiasi vita sociale, familiare, e si ammalano di isolamento, ritorna evidente che il diritto al riposo, allo svago, sono alla base della vita. Rifondazione riprenderà questo risultato ottenuto a Pesaro e lo confronterà con le esigenze e le peculiarità degli altri territori marchigiani. Più dignità per ripensare il futuro. Come ha detto Giovanni Impastato, in questi giorni nelle Marche, "IL CONSUMISMO E' UN VERO E PROPRIO FURTO NEI NOSTRI CONFRONTI".


GRUPPO CONSILIARE PRC-SE MARCHE

Raccolta firme per la presentazione della lista di candidati per il consiglio comunale di Pesaro all'Ipercoop. Da sinistra: Luciano Trebbi, Marco Roscetti, Sonia Gatti, Giancarlo Galletti, Giovanni Del Monte.

Nessun commento: