sabato 25 luglio 2009

Più incentivi per i lavoratori licenziati, in cassa integrazione o in mobilità

0 commenti
-COMUNICATO STAMPA- 16 LUGLIO 2009

Il nostro Paese sta subendo gli effetti di una crisi economica senza precedenti, che pesa maggiormente sulle fasce più deboli della società. I provvedimenti della manovra anticrisi presentati dal governo non sono sufficienti a sorreggere i redditi da lavoro dipendente e da pensione, né a sostenere la massa di lavoratori precari destinati al licenziamento. Infatti il decreto legge presentato dallo stesso governo parla chiaro: finanziamenti a palate per banche e imprese, briciole per cassaintegrati e disoccupati (e sorvoliando sul taglio delle pensioni in generale e dell’allungamento dell’età pensionabile per le donne).

Purtroppo la crisi non è un’invenzione dei comunisti, ma è una cruda realtà crescente anche nel pesarese. Secondo dati della CGIL di Pesaro-Urbino, nel primo semestre del 2009 la richiesta della cassa integrazione, da parte delle aziende locali, è aumentata in maniera sconsiderata superando l'astronomica cifra del 550% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; per quanto concerne la mobilità, questo spauracchio ha incominciato a mietere le sue prime e troppe “vittime”, lo testimoniano i 2.413 lavoratori della nostra provincia (140,8% in più del 2008) che ne devono subire le drammatiche conseguenze.

Le proposte dei lavoratori e dai sindacati sono state innumerevoli (la “settimana corta”, la cassa integrazione a rotazione, i contratti di solidarietà…) e, talvolta, sono state respinte o ignorate dagli imprenditori; ovviamente, da questo punto di vista, si conferma che gli imprenditori non sempre sanno guardare oltre il proprio orticello, non riconoscendo i problemi dei lavoratori dipendenti. In un contesto così drammatico è evidente come sia opportuno aprire un piano di iniziative di mutualità a favore di lavoratori e lavoratrici colpiti da crisi aziendali.

A tal riguardo le Giunte del Comune di Pesaro e della Provincia hanno il dovere di progettare soluzioni concrete per sostenere economicamente i soggetti interessati da questo fenomeno di recessione, perché crediamo che la solidarietà a favore di chi sta perdendo o ha già perso il lavoro non sia mai troppa. In questo quadro è utile un appello al mondo del commercio, in particolar modo alle associazioni di categoria non meno che alla grande distribuzione, affinché promuova forme di incentivo al consumo (con buoni sconto, magari in abbinamento ad una spesa alimentare con tetto massimo settimanale) destinati ai lavoratori licenziati e a quelli in cassa integrazione o in mobilità.

La solidarietà nei confronti di coloro che pagano a caro prezzo questa crisi sarebbe il presupposto per il mantenimento di un tessuto sociale su cui poter costruire una ripresa economica. Auspichiamo vivamente che questa proposta sia esaminata e resa concreta da tutte le parti chiamate in causa.

Rifondazione Comunista - Pesaro

giovedì 23 luglio 2009

FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA: ANTON E MARCO SONO STATI LIBERATI!!!

0 commenti

Rigiro la notizia che ho ricevuto dai ragazzi del "Collettivo Zero In Kondotta" riguardo alla decisione presa dal tribunale del Riesame di Torino nella giornata di giovedì 16 luglio.

I 21 RAGAZZI CHE HANNO RICEVUTO L'ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE PER L'OPERAZIONE "REWIND", SONO STATI TUTTI LIBERATI DAL CARCERE.

Restano significative restrizioni della libertà per alcuni dei compagni coinvolti: 2 ai domiciliari, 5 con l'obbligo di dimora nel comune di residenza, molti con l'obbligo di firma, alcuni senza più alcuna misura restrittiva.

Ecco di seguito i link della notizia:

- http://www.globalproject.info/it/in_movimento/Battuto-il-tentativo-carcerario-di-Caselli/1444
- http://www.infoaut.org/articolo/rewind-tutti-fuori-dal-carcere-crolla-il-teorema-sparagna/

Ricordo inoltre che sabato 25 luglio, presso i locali del C.S.A. "Oltrefrontiera" di Pesaro, si terrà la "MAIALATA", di cui gran parte del ricavato andrà per le spese processuali legali dei compagni e delle compagne arrestate la scorsa settimana, nell'operazione del magistrato Caselli, denominata Rewind.

UN BUON MOTIVO PER NON MANCARE!!!

venerdì 10 luglio 2009

SOLIDARIETA' DI RIFONDAZIONE COMUNISTA PESARO PER I 21 RAGAZZI DELL'ONDA ARRESTATI...MARCO E ANTON LIBERI!!!

0 commenti

Il circolo di Pesaro Centro di Rifondazione Comunista e i Giovani Comunisti di Pesaro, esprimono la più totale vicinanza e solidarietà nei confronti dei 21 studenti universitari ( 2 dei quali pesaresi ), che hanno ricevuto recentemente le ordinanze di custodia cautelare emesse dal procuratore capo di Torino Giancarlo Caselli e riguardanti gli scontri in occasione del G8 University Summit, del 19 maggio scorso.

Esprimiamo la piena contrarietà nei confronti dell'operazione delle forze dell'ordine, denominata "REWIND" ( "riavvolgere" ), per le modalità, la tempistica e gli obiettivi prefissati.
L'utilizzo eccessivo e gratuito della violenza durante le perquisizioni, verso ragazzi colti nel sonno e quasi tutti giovanissimi, e in particolare la data dell'ordinanza risalente al 3 luglio, e applicata solo nella giornata di lunedì 6 luglio, in seguito alla manifestazione dei No DalMolin di Vicenza e all'alba del G8, riguardante fatti avvenuti lo scorso 19 maggio ( quindi con oltre un mese e mezzo di distanza ), dimostrano la volontà repressiva dell'attuale governo, volta a criminalizzare e indebolire il movimento studentesco dell'ONDA in previsione del vertice dei "Grandi 8", con arresti preventivi ed esclusivamente politici.
Un movimento che attraverso la tenacia creativa delle sue forme di lotta e dei suoi slogan, è stato l'unica "resistenza" reale contro il sistematico progetto di smantellamento della scuola e dell'università pubblica, siglato dal tandem Tremonti-Gelmini.

MARCO ROSCETTI COORDINATORE PROVINCIALE GIOVANI COMUNISTI
CIRCOLO PESARO CENTRO RIFONDAZIONE COMUNISTA
GIOVANI COMUNISTI PESARO/URBINO



ANTON E MARCO LIBERI!!!


LINK:

http://www.policity.it/attualita-pesarourbino/informazione/539-g8-e-pareri-locali - POLICITY;

http://www.cami74.com/modules.php?name=News&file=article&sid=25636 - CAMI74.

http://rimarchevole.wordpress.com/2009/07/11/contro-luso-giudiziario-del-terrore/#respond