martedì 3 marzo 2009

Breve resoconto su "Le RonDe CineMatoGraFiche" e scopi dell'iniziativa


Il titolo dell'iniziativa prende spunto dai recenti temi che hanno animato la dialettica e il confronto politico locale, con la volontà di esorcizzare l'attuale clima di spontaneismo poliziesco, in esponenziale ascesa su tutta la penisola, in seguito all'avanzamento del decreto di legge sulla sicurezza del ministro Maroni, che incentiva e istituisce cosiddette forme di "cittadinanza attiva" da affiancare alle regolari forze dell'ordine.

L'obiettivo è quello di arricchire e rianimare l'ambiente culturale pesarese a livello giovanile e combattere, con l'impatto visivo e la forza emotiva e onirica del cinema, la superficialità e il populismo dilagante che sta infettando le menti degli individui e spingendo il paese verso una disastrosa deriva destroide e verso una bieca omologazione di pensiero.

Per questo abbiamo scelto pellicole "parallele", indipendenti, al di fuori del canonico circuito dei BlockBuster.
Pellicole che speriamo riescano a favorire la "gemmazione" di un acuto pensiero critico in ogni spettatore.

Ogni incontro sarà inoltre anticipato da un aperitivo offerto gratuitamente dal gruppo dei Giovani Comunisti, che allieterà i palati prima della visione.


La rassegna è stata inaugurata domenica 1 marzo 2009 con la proiezione di "Thank you for smoking" di Jason Reitman ( USA - 2005 ), commedia politicamente scorretta quanto irriverente sulle tecniche subdolamente persuasive di marketing adottate dalle grandi multinazionali e sulla loro sorprendente capacità di manipolazione dell'informazione e di controllo dei media.

Rinnoviamo l'invito a tutti/e a partecipare al prossimo incontro, che si terrà domenica 8 marzo 2009, presso i locali del Videodrome di via Passeri 33, Pesaro.

In previsione della "Festa della donna" o "Giornata Internazionale della donna", verrà proiettato il film - documentario di Alina Marazzi, "Vogliamo anche le rose" (Italia - Svizzera 2007), dove attraverso la rilettura di tre diversi diari, di tre diverse donne, viene ricostruita la grande stagione collettiva che ha portato alla nascita e allo sviluppo della coscienza femminile nell'Italia dei grandi cambiamenti culturali degli anni '60 e '70.

ORARI:
- ore 20 aperitivo offerto dai Giovani Comunisti;
- ore 20,45 inizio proiezione.

Tutti gli incontri si terranno al Videodrome (via passeri, 33), con ingresso a offerta libera.



Marco Roscetti

Nessun commento: