martedì 16 settembre 2008

Voce del verbo: Strumentalizzare




Non si sa ancora con chiarezza come sia successo, non lontano dalla Milano da bere, il 14 Settembre alle 6 di mattino.
Ma sappiamo cosa sia successo: un atto di violenza bestiale compiuto da due gestori di un locale milanese che, forse per razzismo, sicuramente per cercare una giustizia personale e cruenta, hanno ammazzato di botte un giovane italiano di 19 anni Abdul William Guibre.
Le indagini vanno avanti, ma intanto possiamo dire che l'Italia è diventato un paese dove si può essere uccisi per meno di un pacco di biscotti, forse perchè si ha la colpa di avere un colore della pelle "diverso" dalla maggioranza.

Credo che l'orrenda vicenda però debba essere ricordata anche per il coraggio di certi "onorevoli", per lo più con la cravatta verde, lesti nel sparare a gran voce frasi memorabili del tipo:
- "Oggi - ha proseguito - chi strumentalizza indegnamente un episodio rischia davvero di innescare pericolose dinamiche" (Roberto Cota, capogruppo della Lega alla Camera)
Sì, avete capito bene. Un esponente della lega (non è stato l'unico peraltro) invita a NON STRUMENTALIZZARE.
RIPETO: U N E S P O N E N T E D E L L A L E G A I N V I T A A N O N S T R U M E N T A L I Z Z A R E.
Credo che si potrebbe scrivere un libro grande come due bibbie riportando solo gli eventi di cronaca strumentalizzati dalla Lega in chiave anti-straniero (ed in passato anti-"terun").

Onestamente, sarebbe come prendere lezioni di storia sulla seconda guerra mondiale da dei (post?!)fascisti, per esempio chessò La Russa ed Alemanno.
Oppure sentire una ministra, che a suo tempo fece solo 1000km per fare un esame più facile di abilitazione alla professione di avvocato, tuonare contro la scuola pubblica accuse di scarsa meritocrazia (Gelmini docet).
O magari constatare la determinazione ferrea di un'altra ministra, la bellissima Carfagna dalle proverbiali doti da "adescatrice" (per non dire di peggio), nel contrastare la prostituzione (di strada, nei "palazzi" la cosa non è poi così delittuosa, sembrerebbe).

Ma si sa, queste cose sono paradossi, fantasticherie, farse....in un paese normale non accadono.
In un paese normale, appunto.

P.S.: Sentite condoglianze alla famiglia della vittima. Senza alcuna strumentalizzazione.

Nessun commento: