martedì 15 luglio 2008

PROPOSTA DI MANIFESTAZIONE IN DIFESA DELLA LIBERTÀ (e per disvelare la nube di ignoranza su Ernesto Rafael Guevara De la Serna detto "Che")


Questa volta si è superato ogni limite: un'aggressione, L'ENNESIMA NELLA NOSTRA CITTÀ, che dovrebbe far riflettere tutti, TUTTI, per la sua spregiudicatezza.

La vittima: un ragazzo di soli 14 anni.

La dinamica: azione "vecchio stile fascista" emulazione diretta delle mai dimenticate squadracce fasciste, con l'aggravante del luogo ed orario (la trafficata Piazza Garibaldi nel primo pomeriggio, alla luce del sole).

La causa: una maglietta raffigurante Guevara. Infatti tanto poco sembra essere bastato per far scattare gli (speriamo ancora per poco) ignoti e vigliacchi protagonisti dell'aggressione.

Ma oltre al danno (la vigliacca aggressione), è toccata pure la beffa al povero ragazzo (e con lui, indirettamente, tutte le persone che consapevolmente si reputano di Sinistra, magari simpatizzanti del rivoluzionario Guevara o semplicemente amanti della libertà di pensiero)... mi riferisco all'articolo del Carlino sulla vicenda e in particolare alle righe " L’episodio ha lasciato sconcertati gli stessi inquirenti perché non era mai accaduto che casi di intolleranza per motivi politici vedessero vittime dei ragazzini che hanno l’unica colpa di vestire con effigi di cui nemmeno conoscono il risvolto storico"... parole peraltro già ottimamente analizzate dal compagno Alessandro in questo stesso blog nel post di ieri.

NOI GIOVANI COMUNISTI DI PESARO QUINDI RITENIAMO DOVEROSA ED URGENTE UNA MANIFESTAZIONE DI SOLIDARIETÀ VERSO IL GIOVANE RAGAZZO AGGREDITO.

UNA MANIFESTAZIONE APERTA A CHIUNQUE VOGLIA PARTECIPARE PER DIFENDERE IL DIRITTO DI GIRARE PER LA PROPRIA CITTÀ SERENAMENTE.

UNA MANIFESTAZIONE CHE LANCI CON FORZA UN URLO DI RABBIA E RISENTIMENTO: ORA BASTA !

UNA MANIFESTAZIONE A CUI INVITIAMO ANCHE L'AUTORE DEL CITATO ARTICOLO DEL CARLINO, SPERANDO CHE POSSA COSI' ILLUMINARCI SUL "VERO RISVOLTO STORICO" DI GUEVARA.

In attesa di risposte positive dai movimenti, associazioni e di adesioni personali PROPONIAMO DI MANIFESTARE SABATO 19 LUGLIO ORE 18:00, sperando di ricevere numerose adesioni e quindi poter confermare tale data.

SAREBBE BELLO, E DI FORTE IMPATTO, PARTECIPARE INDOSSANDO UNA MAGLIETTA O PORTANDO UNA BANDIERA RAFFIGURANTE CHE GUEVARA...

Lavoreremo anche alla possibilità di continuare la manifestazione organizzando la visione del cine-documentario "IN VIAGGIO CON CHE GUEVARA" di Gianni Minà nella sala del Consiglio Provinciale e conseguente dibattito.

STATE SINTONIZZATI PER LE NEWS !!!

6 commenti:

Jago ha detto...

"E per disvelare la nube di ignoranza su Ernesto Rafael Guevara De la Serna"...

Sarebbe ora, infatti, che qualcuno parlasse di "Nueva Carceral de la Habana del Est"...

ALPAN ha detto...

"Sarebbe ora, infatti, che qualcuno parlasse di "Nueva Carceral de la Habana del Est"..."

e sarebbe anche ora che si parlasse di quelle dittature fatte sorgere dai servizi segreti statunitensi e poi abbattute dal Che. La dittatura cubana precastrista di Fulgencio Batista fu una di queste...

Jago ha detto...

"e sarebbe anche ora che si parlasse di quelle dittature fatte sorgere dai servizi segreti statunitensi e poi abbattute dal Che."

Ah aspetta, forse ho capito l'argomento: siccome A fa X allora va bene se B fa Y. Ti ringrazio, mi tornerà utile.

Iron ha detto...

A tutti i detrattori del Che pongo una semplice domanda: conoscete tante altre uomini o donne del novecento che, una volta raggiunto l'apice della carriera politica e del successo personale, hanno rinunciato a tutto e hanno riabbracciato la causa per cui avevano sempre lottato per poi peraltro morire nel tentativo di liberare altri stati e popoli diversi dal proprio ?

Per me il Che è, prima di ogni altra cosa, questo... un esempio di semplicità e coerenza senza pari....per il resto in giro si leggono critiche anche a Gandhi e M.L. King in giro, indi per cui lascio perdere.

Jago ha detto...

Dato che non sono un "detrattore" del Che, bensì sono uno interessato dalla verità anche qualora questa possa intaccare lo smalto dell'ideologia, e che gli griano le palle di fronte alle discriminazioni, non mi sento chiamato in causa dalla domanda.

Jago ha detto...

un esempio di semplicità

Cosa che non migliora la sua posizione...