mercoledì 9 luglio 2008

IL G8 DELLE MERAVIGLIE


Francamente sono deluso ed amareggiato per il coro di critiche ("inutile", "inconcludente", ecc...) contro quest'ultimo G8 tenutosi in Giappone a Sapporo.


In realtà questo è stato forse il primo G8 dove le grandi potenze hanno finalmente compiuto dei passi verso una nuova giustizia globale ed un nuovo modello di società ed organizzazione economica sostenibile.


Ecco le attività di importanza planetaria che non si possono più nascondere e che menziono per rendere giustizia a questo G8:


- I leader del G8 hanno piantano un albero ciascuno. Non si tratta di un mero gesto simbolico, sia chiaro. E' evidente che già da oggi il mondo è meno oppresso dall'inquinamento e sicuramente, con questi 8 alberi in più, marciamo tutti verso un avvenire verde per il pianeta. Praticamente, dopo questo potente gesto ed impegno preso dai rappresentanti politici, il protocollo di Kyoto è già bello che superato. Evviva !


- Risolto il problema del petrolio. E' stato formalizzato un invito ai paesi Opec a produrre più petrolio. Semplice ed efficace, in fin dei conti perchè mettersi in discussione come consumatori energivori. Più domanda = più offerta. E non iniziate a rompere con il discorso sulle riserve petrolifere in esaurimento, del petrolio come fonte non rinnovabile e fortemente inquinante o sul fatto che la maggior parte del boom del prezzo del petrolio è data dalla natura speculativa del mercato dell'oro nero.


- Anche il problema della mobilità sostenibile è praticamente sorpassato. Non avete visto con che classe i leader politici, ed i funzionari al seguito, si sono destreggiati con simpaticissimi tricicli ecologici elettrici ? Certo, rimane al fatto che il parco macchine dei paesi occidentali e dei PVS è fatto al 90% di veicoli a benzina/gasolio e che le aziende produttrici hanno sempre rimandato e relegato in secondo piano la ricerca e produzione di veicoli ad alimentazione alternativa. Poi, sarebbe da ricordare la minacciosa ondata di privatizzazione imminente riguardo il trasporto pubblico, ma non dilunghiamoci... i potenti della terra gironzolano con le loro carrozzette elettriche, quindi siamo ad un passo dalla soluzione !


Direi che è stato sicuramente uno dei più importanti e rivoluzionari G8 della storia, dopo questi eclatanti avvenimenti il futuro del mondo, soprattutto dei milioni di poveri (sempre più poveri peraltro) che lo popolano si preannuncia radioso e speranzoso.

Nessun commento: