martedì 31 marzo 2009

La lista unitaria della sinistra comunista


Il 6 giugno Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani avanzeranno uniti, assieme a Socialismo 2000 di Cesare Salvi e Consumatori Uniti, per la tornata elettorale delle europee. La neonata lista unitaria si presenterà sotto l’ala protettiva della Confederal Group of the European United Left - Nordic Green Left (GUE/NGL), gruppo parlamentare in cui rientrano i più grandi partiti europei della sinistra radicale: PCF(Francia), Die Linke(Germania), Izquierda Unida(Spagna), KKE(Grecia) e tanti altri.

Questa nuova lista unitaria è stata fondata su un sentimento politico comune che si discosta dalle politiche liberiste avanzate da Pdl e Pd, proponendo un’uscita da sinistra dall’attuale crisi e facendosi garante delle libertà e dei diritti di ogni cittadino europeo; inoltre è bene sottolineare la linea anticapitalista della lista che prevede l’intervento pubblico nell’economia e la nazionalizzazione delle banche, senza dimenticare la lotta per la redistribuzione del reddito favorendo l’idea di un’Europa più libera e giusta.

Il simbolo che raggruppa le quattro forze politiche è composto da una bandiera rossa con la falce e martello gialla, su uno sfondo bianco. Sopra la scritta “Rifondazione”, sotto “Comunisti italiani” con le scritte “Socialismo 2000″ e “Consumatori uniti” che orbitano intorno all’anello rosso. Questo marchio, secondo Paolo Ferrero, non rappresenterà un cartello elettorale, ma una proposta politica precisa, infatti il percorso inaugurato da Rifondazione e soci proseguirà anche dopo le elezioni dando vita ad una seria alternativa politica a sinistra del Pd.

Alessandro Panaroni

Nessun commento: