domenica 2 novembre 2008

IERI Il Resto del Carlino Pesaro OGGI il giornale dei giovani azzurri ?




Anche se in ritardo, vedremo di fare il punto di una curiosa vicenda che ha come protagonisti il quotidiano di cronaca locale più seguito a Pesaro, parlo del Resto del Carlino (RdC) e i giovani azzurri pesaro (gruppo politico giovanile del PDL).

Beninteso, ognuno è libero di dare le notizie come vuole e SE vuole.

A volte però è anche giusto soffermarsi per fare un'analisi di come e/o quando certe notizie vengono pubblicate (o non pubblicate).

Ecco la vicenda in breve.

Due settimane fa sul RdC gran articolone, con tanto di foto, della coordinatrice dei giovani del PDl (Sara Marino), per la grande e maestosa riapertura del "blog" dei giovani azzurri.
Che poi a dirla tutta più che un blog si tratta di una bacheca virtuale di articoli copia/incollati da altri siti/giornali... vabbè ognuno giudichi da sè.

Comunque passi, anche se più che un articolo sembrava uno spot elettorale da spazio pubblicitario a pagamento.

Ma la cosa veramente scandalosa accade la settimana scorsa, mi riferisco al mitico intervento "sull'anacronismo dell'antifascismo" a firma Eleonora Gregori Ferri - Giovani Pdl Pesaro. (purtroppo non disponibile in versione web, l'avremmo volentieri pubblicata,in fin dei conti è abbastanza tragicomica )

Abbastanza innervositi dalle banalità espresse nel suddetto intervento mandiamo, una pronta risposta (che pubblicheremo sul blog domani) al RdC (e anche ai giovani azzurri)

Esito: NON PUBBLICATA.

Censurata, maliziosamente si potrebbe anche dire...ma evidentemente ci saranno motivazioni giornalistiche che a noi sfuggono e soprattutto possiamo anche capire che lo spazio a volte non basta mai in un giornale per poter pubblicare tutto e tutti.

In effetti nei giorni seguenti il giornale ha ospitato diversi interventi/lettere veramente interessanti che legittimamente si sono guadagnati le pagine...a mò di esempio si può citare la recente lettera che suonava una cosa del tipo: "genitori cattolici contro halloween, festa rea di avvicinare i bambini all'occulto/male/Satana (sic!)".

Comunque non è finita qui, un pò basiti per tali scelte editoriali e per la non pubblicazione della nostra risposta, nell'edizione del RdC di venerdì ci è toccata pure la beffa.

Indovinello: a pagina 2, fra tutti gli studenti (per fortuna non tanti) che giovedì a Pesaro non hanno manifestato, chi è che ha qualcosa da dire ?
Eleonora Gregori Ferri, ovviamente qui presentata semplicemente come "studentessa" (a favore del decreto Gelmini).
Caspita che coincidenza !
Comunque siamo fiduciosi, potrebbe anche trattarsi di una caso di omonimia.

Peraltro nella stessa pagina era presente l'ennesima lettera della coordinatrice dei giovani del PDL, la suddetta Sara Marino.

Bisogna solo capire il rapporto fra Maometto e la montagna a questo punto:
è il RdC che spasima per qualsiasi parola proferita da esponenti giovani e azzurri della politica pesarese
oppure
sono i giovani fan del Berlusca che piantonano di interventi, lettere e articoli la povera redazione del RdC che si ritrova quindi costretta a pubblicarne almeno una piccola parte ?

Boh, in fin dei conti NOI, giovani comunisti, chiediamo solo di poter dire la nostra di tanto in tanto.

In passato questo è successo con tutte le testate, ma ultimamente per i fatti elencati iniziamo a nutrire un pò di dubbio e perplessità.

Intanto domani pubblicheremo la lettera censur...emh non pubblicata oggetto di questo lungo post.

Nessun commento: