lunedì 22 settembre 2008

INIZIATIVE SCOLASTICHE

PER SAPERNE DI PIù' SULLA SCUOLA E LO STUDIO!
Cari compagni/e
Per troppo tempo abbiamo dedicato le pagine di questo blog ad argomenti di politica nazionale o alle vicende fasciste accadute a Pesaro e abbiamo trascurato l’aspetto sociale della nostra città.
Questo blog ha lo scopo di trattare anche argomenti importanti come la scuola, il lavoro, i giovani, la sanità locale.
Sarà mio impegno, grazie all’aiuto degli altri compagni, trattare in vari post, gli argomenti sopra elencati.
Volevo iniziare questa serie di post informandovi riguardo due iniziative molto interessanti:





INFORMAGIOVANI... INFORMA!
La prima (suggerita dal compagno Alessandro a cui va il merito della conoscenza dell’iniziativa) riguarda l'iniziativa promossa dall'INFORMAGIOVANI del Comune di Pesaro sul tema “scuola”.
L’INFORMAGIOVANI ha inserito sul proprio portale (
http://www.informagiovani.comune.pesaro.pu.it/)
l’iniziativa on-line della vendita e l’acquisto di libri scolastici usati.
La compra/vendita si effettua tranquillamente on-line ed è un’iniziativa molto importante in quanto permette a studenti economicamente più instabili di acquistare libri di testo a prezzo ridotto.
Consiglio di visitare questo link:

(http://www.informagiovani.comune.pesaro.pu.it/index.php?id=6534&tx_ttnews%5btt_news%5d=5651&tx_ttnews%5bbackPid%5d=1353&cHash=06c134c456) a tutti i ragazzi/e interessati.
Lo studio è importante e deve essere alla portata di tutti in quanto è un diritto umano studiare.

ASSOCIAZIONE GULLIVER.. UN'ASSOCIAZIONE "CHE VIAGGIA"
Sempre sull’argomento studio, volevo inoltre segnalare la presenza di alcune associazioni studentesche impegnate nel miglioramento del sistema universitario e soprattutto nell’appoggio pratico e morale degli studenti universitari.
Volevo segnalare in questo caso l’Associazione Gulliver. L’associazione in questione è fortemente presente nelle varie università presenti nel territorio di Ancona:
Economia - Medicina - Ingegneria

Gulliver è un collettivo di studenti che, condividendo gli stessi ideali di solidarietà, giustizia e progresso, e rifiutando un’idea dell’ Università, come luogo spento, privo di vita si riunisce per stimolare un sapere critico, per elaborare progetti, per conoscere e cercare di cambiare la realtà.Gulliver ha due aspetti strettamente collegati, quello di associazione culturale e quello di lista per le rappresentanze studentesche .
L’Associazione non è legata a nessun partito politico ed è attiva dal 1987 proponendo una serie di iniziative culturali o più semplicemente ricreative: da più di 10 anni viene pubblicato un giornalino Gulliver dando la possibilità a chiunque di collaborare con idee e progetti sempre nuovi.
L’Associazione organizza cicli di film, conferenze e dibattiti, corsi di teatro, di fotografia, cooperano per l’adozione a distanza e forniscono ai soci l’accesso gratuito ad internet.
Da Luglio 1996 abbiamo installato, sempre a nostre spese, sei distributori di profilattici all’interno de servizi igienici della Mensa, di Medicina e di Economia. L’Associazione si mobilita anche per la difesa dei diritti degli studenti; riaffermazione del carattere pubblico e di massa della formazione e dell’istruzione , sviluppo dell’insegnamento basato su un sapere critico, moderno, segnato da un rapporto dialettico tra docenti e studenti
http://www.gulliver.univpm.it/joomla/

Credo che questa sia un’Associazione molto importante che sicuramente si impegna per un’università migliore.
E’ molto importante la presenza di Associazioni di questo genere nel nostro paese, in quanto l’Università è sempre stata al centro dell’interesse di tutte le persone.
Ogni facoltà conta circa un’Associazione pronta a lavorare per le cause e gli obbiettivi sopra elencati.
Purtroppo la forza di lavoro e l’entusiasmo studentesco di farsi largo nella società non è sempre garantito in tutte le università di Italia (colpa dell’Università che non da spazio all’Associazione o ancora peggio la mancanza di ragazzi volenterosi con obbiettivi seri) e questo crea dei disagi notevoli negli studenti che non hanno punti di riferimento forti e decisi.
Mi auguro che possano nascere e continuare a crescere tante “piccolle Gulliver” nel nostro paese.

Tutto inizia da noi giovani!!

Buon lavoro ragazzi!
Continuate così!

Nessun commento: