martedì 12 agosto 2008

Resoconto di Peppe Scherpiani

Oggi 11 agosto, alle 18.30, su richiesta di Michele Altomeni, consigliere regionale di RC, una delegazione di cittadini composta dallo stesso Altomeni, nonché da Giuseppe Scherpiani (ANPI), Mauro Annoni (Rete antifa), Rosetta Fulvi (Consigliere comunale PD di Fano) e da Alvaro Picinetti (segret. Prov. PdCI) è stata ricevuta dal prefetto, il quale ha esposto lo stato delle indagini relativamente all'episodio di cui sopra.
La riunione è durata circa 30 minuti e si è conclusa in un modo giudicato da noi tutti soddisfacente.
In definitiva, fatto salvo il segreto istruttorio e premessa una sua dichiarazione di piena osservanza della Costituzione con tutto ciò che ne consegue, il prefetto ha detto che:

1. fino a questo momento, in presenza di due distinti episodi di violenza, risulta esserci una sola denuncia depositata a carico degli aggressori, quella del giovane aggredito N.M. L'altra presumibilmente deve essere stata raccolta dagli organi di polizia giudiziaria di Senigallia, dipendenti dalla prefettura di Ancona, poiché in quell'ospedale gli altri due, cioè i trentenni, sono stati medicati dopo l'aggressione.
2. Le indagini sono in corso e si deve rispettare il segreto istruttorio, tuttavia, al momento si può dire che le indagini sono abbastanza vicine alla conclusione e che vi sono ragionevoli speranze di avere già identificato una buona parte dei componenti del gruppo.
3. C'è poi un ulteriore speranza: quella che gli indagati, una volta interrogati, facciano i nomi di altri componenti l'organizzazione.
4. Il prefetto ha poi concluso dicendo che è suo fermo intendimento riportare la serenità in questa provincia, che lui, in partenza imminente per un'altra destinazione, ha ammirato lungo tutta la durata del suo incarico, per il suo clima di equilibrio e di democrazia.
I presenti all'incontro, qualora dovessero riscontrare in questo resoconto errori o omissioni di qualsiasi tipo, sono pregati di apportare le dovute correzioni.

Cari saluti a tutti,

Peppe Scherpiani
Presidente Anpi Pesaro-Urbino

Nessun commento: