sabato 23 agosto 2008

Quando il rispetto della sicurezza è sinonimo di licenziamento


Ferragosto: Dante De Angelis, Rappresentante Lavoratori Sicurezza del deposito macchinisti di Roma S.Lorenzo, viene licenziato perchè colpevole di aver svolto correttamente le sue funzioni lavorative. Come RLS di Trenitalia ha giustamente denunciato pubblicamente la rottura di un gancio di un convoglio Eurostar, dovuto alla risoluzione di due casi di treni spezzati, ponendo al centro dell'attenzione il dubbio sull'effettiva sicurezza degli ETR .

Per l'amministratore delegato di FS, Mauro Moretti, le esternazioni pubbliche di De Angelis, che invitano i dirigenti dell'azienda ad una più accurata progettazione e manuntenzione dei treni, hanno danneggiato l'immagine di Trenitalia. Vorrei ricordare che il signor Mauro Moretti è stato protagonista di un "invidiabile" passato da sindacalista: ex-dirigente sindacalista della CGIL ed ex-segretario nazionale della FILT CGIL (il settore trasporti CGIL). Infatti non è un caso il silenzio imbarazzante di PD e della Confederazione dei Lavoratori presieduta da Epifani, i quali si sono dimostrati abbastanza timidi nei riguardi di questo caso di licenziamento irrazionale e senza una consapevole motivazione.

I Giovani Comunisti di Pesaro si accodano al coro di dichiarazione di protesta nei confronti di questo licenziamento e alla richiesta di assunzione imminente del ferroviere Dante De Angelis, vittima contemporanea di una politica tesa a distruggere i diritti dei lavoratori.

Alessandro Panaroni



PETIZIONE DI SOLIDARIETA' A DANTE DE ANGELIS








Sign for Campagna di Solidarietà a Dante De Angelis.




Nessun commento: