martedì 23 marzo 2010

"dalla SCUOLA PRIVATA al LAVORO PRECARIO"

0 commenti

Chiusura della campagna elettorale della Federazione della Sinistra di Pesaro - Urbino, con al centro due delle tematiche portanti del nostro programma elettorale, per ribadire la nostra contrarietà allo smantellamento della scuola pubblica e alla precarizzazione totalizzante del mondo del lavoro.

INCONTRO con:

- MASSIMO ROSSI ( candidato alla presidenza della Regione Marche per la Federazione della Sinistra );

- MARCO SAVELLI ( capolista della lista della Federazione per il collegio di Pesaro - Urbino );

- GIANCARLO GALLETTI ( candidato nella lista della Federazione di Pesaro - Urbino );

- RITO BRIGLIA ( assessore alle opere pubbliche del Comune di Pesaro );

- TARCISIO PORTO ( assessore all'ambiente della Provincia di Pesaro-Urbino ).

L'INCONTRO SI TERRA' A PARTIRE DALLE 17,30, NELLA SALA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE, SITA IN VIALE GRAMSCI 4, PESARO.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI.

sabato 13 marzo 2010

"NON AVRANNO IL NOSTRO FUTURO"...SCIOPERO STUDENTESCO NAZIONALE, 12 MARZO 2010.

0 commenti



RISPOSTE DEL TEST:

1 - B/C - entrambe le risposte sono giuste, ma non certo la risposta A. Il governo ha infatti tagliato 9,5 miliardi di euro per Scuola e Università Pubblica, soltanto nell'ultimo triennio, 8 dei quali a partire dall'autunno 2008 ( 10 novembre 2008 ). Allo stesso tempo ha aumentato i fondi pubblici per gli istituti privati o paritari, nonostante l'evidente incostituzionalità del provvedimento, portando i finanziamenti ad una quota che oscilla dai 120 milioni di euro, a oltre un miliardo di euro annui.

2 - B - pardon, non si tratta della laurea, ma dell'esame di stato per ottenere l'abilitazione alla professione di avvocato. Ebbene si, la nostra cara Maria Stella, ha "meritocraticamente" ottenuto l'abilitazione a Reggio Calabria, ove la percentuale degli ammessi negli anni precedenti è sempre stata pari ad oltre il triplo rispetto a quella nella città di Brescia, la "Betlemme" di Maria Stella.

3 - C - non so voi, ma io non sopporto nemmeno le serie di esercizi ginnici, però la "U" ha sempre il suo gran fascino.

4 - B - Esatto! In poche parole Tremonti ha imposto un severo contenimento dei costi, e Maria Stella ha risposto con un provvedimento che prevede la reintroduzione del "maestro unico" e "tuttologo" gentiliano ( in sostituzione del precedente sistema con 3 insegnanti per ogni 2 classi ) e la modifica dei due percorsi formativi:
- MODULO ( 24 ore settimanali );
- TEMPO PIENO ( 30 ore settimanali ).
In questo modo si evita l'emissione in ruolo di 85.000 docenti precari, con un contenimento di 7,8 miliardi di euro della spesa pubblica scolastica tra il 2009 e il 2012.

5 - B - con la legge 133/2008 sono previsti esuberi stimati intorno alle 87.400 unità per il personale docente ( entro l'anno scolastico 2011/2012 ), e alle 44.500 unità per il personale ausiliario ATA ( nel triennio 2009 - 2011 ). Tali cifre vanno a sommarsi ai tagli di personale eseguiti dal precedente ministro della pubblica istruzione, lo "scout democristiano" Giuseppe Fioroni ( PD ), che congedò 19.032 docenti e 7.000 unità di personale ATA ( Ausiliari-Tecnici-Amministrativi ), per un risparmio complessivo di 243.854.790 euro.

6 - B - secondo i dati riportati dall'assessore regionale all'Istruzione, Stefania Benatti, saranno 927 gli insegnanti che perderanno il loro posto di lavoro insieme a 400 ausiliari del personale ATA, solo nella Regione Marche, nell'anno scolastico 2009/2010.
142 nella Provincia di Pesaro-Urbino.

7 - A - è proprio con la Riforma Zecchino-Berlinguer che si parla per la prima volta della possibilità per scuole e università di trasformarsi in fondazioni di diritto privato, ossia in enti dotati di autonomia gestionale, organizzativa e contabile. Inoltre gli istituti scolastici confessionali e privati verranno "parificati" a quelli del settore pubblico con la conseguente apertura dei finanziamenti statali che verrà pesantemente incrementata dalla successiva Riforma Moratti.

Ma che fine hanno fatto i "precursori" dello smantellamento dell'istruzione pubblica???

- Luigi Berlinguer è attuale parlamentare europeo in quota PD;
- Ortensio Zecchino è dal 2009 ( addirittura ) esponente dell'"Alleanza di Centro per la Libertà", partito dell'ex volto noto della RAI, Francesco Pionati, alleato del PDL.

8 - A - ASSOLUTAMENTE SOLO E UNICAMENTE LA RISPOSTA "A". E lo ribadiamo inserendolo marcatamente nel nostro programma per le regionali 2010, dove sosteniamo Massimo Rossi ( RIFONDAZIONE COMUNISTA - PDCI - SEL )alla presidenza della Regione, contro due coalizioni, PD-UDC-IDV e PDL-LEGA, che da tempo si adoperano nell'impoverimento dell'istruzione pubblica, contro il diritto allo studio per tutti e in piena sintonia con i poteri forti che vogliono rendere le scuole delle aziende di profitto.

NON LASCIARTI ILLUDERE E ATTENTO A NON SCIVOLARE NEL TUNNEL DELL'IGNiORANZA.

NON SEI TU LA LORO CAVIA!!!


martedì 2 marzo 2010

"LE OMBRE ROSSE" di Francesco "Citto" Maselli

0 commenti

Domenica 7 marzo 2010, Rifondazione Comunista Pesaro, a nome della Federazione della Sinistra, terrà la proiezione del film "Le Ombre Rosse" di Francesco "Citto" Maselli, nei locali della sala del consiglio provinciale "W.Pierangeli", sita in viale Gramsci 4, Pesaro.

Saranno presenti all'incontro lo stesso regista, "Citto" Maselli, autore di "Gli Sbandati" ( 1955 ) e "Lettera Aperta A Un Giornale Della Sera" ( 1970 ), e il candidato alla presidenza della Regione Marche per la Federazione della Sinistra e SEL, Massimo Rossi.

PROGRAMMA:

- ORE 16,00 -

Introduzione di Maria Lenti;
saluto del candidato alla presidenza, Massimo Rossi;
intervento del regista "Citto" Maselli.

- ORE 17,00 -

proiezione del film "LE OMBRE ROSSE", presentato ( fuori concorso ) alla 66ma mostra del cinema di Venezia e dedicato al giornalista Sandro Curzi, scomparso nel 2008.

- AL TERMINE DEL FILM -

Dibattito con:
- Marco Savelli ( segretario regionale PRC, Capolista provinciale nella lista della Federazione della Sinistra );
- Francesco "Citto" Maselli ( regista );
- Mauro F. Giorgio ( critico cinematografico ).

Per:

INCONTRARE,
DISCUTERE,
ANALIZZARE
il nuovo grande "laboratorio/officina" della SINISTRA MARCHIGIANA!!!

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI

A TUTTI SALUTI PROGRESSISTI!!!