sabato 13 marzo 2010

"NON AVRANNO IL NOSTRO FUTURO"...SCIOPERO STUDENTESCO NAZIONALE, 12 MARZO 2010.




RISPOSTE DEL TEST:

1 - B/C - entrambe le risposte sono giuste, ma non certo la risposta A. Il governo ha infatti tagliato 9,5 miliardi di euro per Scuola e Università Pubblica, soltanto nell'ultimo triennio, 8 dei quali a partire dall'autunno 2008 ( 10 novembre 2008 ). Allo stesso tempo ha aumentato i fondi pubblici per gli istituti privati o paritari, nonostante l'evidente incostituzionalità del provvedimento, portando i finanziamenti ad una quota che oscilla dai 120 milioni di euro, a oltre un miliardo di euro annui.

2 - B - pardon, non si tratta della laurea, ma dell'esame di stato per ottenere l'abilitazione alla professione di avvocato. Ebbene si, la nostra cara Maria Stella, ha "meritocraticamente" ottenuto l'abilitazione a Reggio Calabria, ove la percentuale degli ammessi negli anni precedenti è sempre stata pari ad oltre il triplo rispetto a quella nella città di Brescia, la "Betlemme" di Maria Stella.

3 - C - non so voi, ma io non sopporto nemmeno le serie di esercizi ginnici, però la "U" ha sempre il suo gran fascino.

4 - B - Esatto! In poche parole Tremonti ha imposto un severo contenimento dei costi, e Maria Stella ha risposto con un provvedimento che prevede la reintroduzione del "maestro unico" e "tuttologo" gentiliano ( in sostituzione del precedente sistema con 3 insegnanti per ogni 2 classi ) e la modifica dei due percorsi formativi:
- MODULO ( 24 ore settimanali );
- TEMPO PIENO ( 30 ore settimanali ).
In questo modo si evita l'emissione in ruolo di 85.000 docenti precari, con un contenimento di 7,8 miliardi di euro della spesa pubblica scolastica tra il 2009 e il 2012.

5 - B - con la legge 133/2008 sono previsti esuberi stimati intorno alle 87.400 unità per il personale docente ( entro l'anno scolastico 2011/2012 ), e alle 44.500 unità per il personale ausiliario ATA ( nel triennio 2009 - 2011 ). Tali cifre vanno a sommarsi ai tagli di personale eseguiti dal precedente ministro della pubblica istruzione, lo "scout democristiano" Giuseppe Fioroni ( PD ), che congedò 19.032 docenti e 7.000 unità di personale ATA ( Ausiliari-Tecnici-Amministrativi ), per un risparmio complessivo di 243.854.790 euro.

6 - B - secondo i dati riportati dall'assessore regionale all'Istruzione, Stefania Benatti, saranno 927 gli insegnanti che perderanno il loro posto di lavoro insieme a 400 ausiliari del personale ATA, solo nella Regione Marche, nell'anno scolastico 2009/2010.
142 nella Provincia di Pesaro-Urbino.

7 - A - è proprio con la Riforma Zecchino-Berlinguer che si parla per la prima volta della possibilità per scuole e università di trasformarsi in fondazioni di diritto privato, ossia in enti dotati di autonomia gestionale, organizzativa e contabile. Inoltre gli istituti scolastici confessionali e privati verranno "parificati" a quelli del settore pubblico con la conseguente apertura dei finanziamenti statali che verrà pesantemente incrementata dalla successiva Riforma Moratti.

Ma che fine hanno fatto i "precursori" dello smantellamento dell'istruzione pubblica???

- Luigi Berlinguer è attuale parlamentare europeo in quota PD;
- Ortensio Zecchino è dal 2009 ( addirittura ) esponente dell'"Alleanza di Centro per la Libertà", partito dell'ex volto noto della RAI, Francesco Pionati, alleato del PDL.

8 - A - ASSOLUTAMENTE SOLO E UNICAMENTE LA RISPOSTA "A". E lo ribadiamo inserendolo marcatamente nel nostro programma per le regionali 2010, dove sosteniamo Massimo Rossi ( RIFONDAZIONE COMUNISTA - PDCI - SEL )alla presidenza della Regione, contro due coalizioni, PD-UDC-IDV e PDL-LEGA, che da tempo si adoperano nell'impoverimento dell'istruzione pubblica, contro il diritto allo studio per tutti e in piena sintonia con i poteri forti che vogliono rendere le scuole delle aziende di profitto.

NON LASCIARTI ILLUDERE E ATTENTO A NON SCIVOLARE NEL TUNNEL DELL'IGNiORANZA.

NON SEI TU LA LORO CAVIA!!!


Nessun commento: