venerdì 21 maggio 2010

526.225 FIRME!!! LA CITTADINANZA S/CORRE A FIRMARE PER LA RIPUBBLICIZZAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO.

0 commenti

Giro di boa per il popolo dell'acqua pubblica. Obiettivo 500.000 firme stracciato in soli 25 giorni di banchetti, e superato, registrando quota 526.225.
Prossima tappa: 700.000 firme, margine di garanzia per siglare lo straordinario successo di questa campagna referendaria, che non ha avuto precedenti nella storia repubblicana italiana.
La cittadinanza si rende attiva riversandosi nei banchetti. Domanda, interagisce, replica, e da ricettore diventa informatore: PARTECIPA, rilanciando il vero carattere della democrazia, quello partecipativo.
Solo nella regione Marche siamo a quota 20.404 firme, pari al 107,39% dell'obiettivo, che era di 19.000 firme. E la provincia di Pesaro-Urbino segue Ancona a livello regionale, con le sue 6.227 firme, 2.600 solo nel comune di Pesaro.
Buona anche la risposta delle istituzioni. Il fronte dei firmatari si allarga, accentuando il carattere trasversale della sensibilità nei confronti di un bene comune e universale quale l'acqua.
In molti nelle file del PDL hanno posto la loro firma sui tre quesiti, manifestando la loro distanza da quel decreto 139/09, targato Ronchi, confezionato proprio da quella maggioranza di governo a cui appartengono. In ambito comunale pesarese hanno firmato, nell'ultima settimana: Piergiorgio Cascino, capogruppo PDL al consiglio comunale di Pesaro, e i consiglieri PDL Davide Ippaso, Roberto Biagiotti e Massimiliano Nardelli.
Firme che si aggiungono a quelle del segretario regionale di Rifondazione Comunista, Marco Savelli e del consigliere regionale dell'IDV, Luca Acacia Scarpetti. Firma, quest'ultima, che, a nostro parere, sembra evidenziare i limiti del quesito referendario dell'IDV relativo all'acqua, che prevede il mantenimento della formula Società Per Azioni nella gestione del servizio idrico integrato. SPA il cui unico obiettivo, siano esse a capitale pubblico o privato, è il profitto.
La battaglia per la ripubblicizzazione dell'acqua continua senza sosta fino al 4 luglio. I militanti del comitato acqua bene comune, continueranno ad allestire banchetti all'ipercoop, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19, e tutti i giorni alla tabaccheria "Ciro", in via Ciro Menotti 136. Questo fine settimana, sabato 22 e domenica 23, saremo ospiti con un banchetto, all'interno del Pesaro Citizen Festival, che si svolgerà nella spianata del campo di Marte, in Baia Flaminia. Se non l'avete ancora fatto, S/Correte a firmare."

MARCO ROSCETTI, membro comitato acqua bene comune Pesaro.