martedì 29 settembre 2009

COMUNICATO STAMPA PRC E GC BOLOGNA SUGLI SCONTRI NELLA MANIFESTAZIONE ANTI - MARONI DEL 28/09/2009

0 commenti

Rigiro il comunicato stampa inviatomi dai Giovani Comunisti di Bologna, riguardo gli scontri avvenuti in giornata tra gli studenti universitari dell'"ONDA" e le forze dell'ordine, durante la manifestazione contro la partecipazione del ministro degli Interni Maroni ad un convegno sulla sicurezza negli stadi di calcio, promosso dall'Università di Bologna in collaborazione con SKY e il "Quotidiano Nazionale" ( il Resto del Carlino ). Seminario che riconosceva agli studenti diligentemente partecipanti una cosa come 8 crediti formativi. Gli scontri sono avvenuti tra via Santo Stefano e via Cartoleria, nelle vicinanze dell'aula magna della chiesa di S.Lucia, dove Maroni ha tenuto le conclusioni della tavola rotonda promossa per il convegno "Lo sport in tribuna, disciplina e gestione degli impianti sportivi".


COMUNICATO STAMPA:

"Il Prc e i Giovani Comunisti di Bologna denunciano l'ennesimo tentativo di repressione da parte delle forze dell'ordine ai danni del movimento studentesco bolognese.
Nonostante l'accesso al seminario, promosso dall'Università di Bologna insieme a SKY e al gruppo "Quotidiano Nazionale" (Resto del Carlino), con il Ministro dell'Interno Roberto Maroni, fosse di libero accesso a tutti gli studenti, all'Onda bolognese non è stata concessa cittadinanza. Infatti, come d'abitudine, la "legge del manganello" l'ha fatta da padrone ed ha impedito agli studenti di presentare la loro leggittima protesta al Ministro leghista.
Come Prc di BolognA e Giovani Comuniste e Comunisti continueremo a partecipare e a contribuire al movimento dell'Onda.
Contro crisi e repressione rilanciamo il conflitto."


28/09/2009
Prc - Federazione di Bologna
Giovani Comuniste/i Bologna.

martedì 15 settembre 2009

"scaTTi ResisTenTi!"

0 commenti

Si è conclusa nella serata di sabato 5 settembre la mostra fotografica "scaTTi ResisTenTi" organizzata da Rifondazione Comunista Pesaro e i Giovani Comunisti della provincia in collaborazione con l'A.N.P.I. provinciale, in occasione del 65° anniversario della liberazione della città dal nazifascismo, 29 agosto - 2 settembre 1944.
Inaugurata nella giornata di domenica 30 agosto, la mostra ha goduto di un'ottima partecipazione di pubblico, attirato dagli oltre 50 scatti fotografici, alcuni dei quali inediti, e dalla proiezione a ruota continua del lungometraggio documentaristico "Dal Metauro al Foglia" di Roberto Picchi ( 1984 ), concesso dalla biblioteca-archivio di storia contemporanea “Vittorio Bobbato”, per merito di Mauro Annoni.
"ScaTTi ResisTenTi" perchè indelebili, depositati negli anfratti della storia, sopravvissuti al tempo e alle sue inevitabili trasformazioni.
ResisTenTi perchè la profondità di quegli sguardi, la drammaticità di quelle istantanee fatte di macerie, dolore, sangue e speranza, sopravvivono ostinatamente al revisionismo "terzista", che intende svuotare la Resistenza da quelle passioni e quei valori che hanno spinto centinaia di giovani a combattere e a sacrificare la propria vita in nome della libertà.
L'intento della mostra, oltre che storico-culturale, è quello di non fare della Resistenza una "terra di nessuno", sponsorizzandola come base di un'ipocrita "memoria condivisa", da spartire con coloro che non hanno mai riconosciuto il valore umano e l'importanza bellico/strategica della lotta di liberazione partigiana. Coloro che a colpi di decreti legge ( legge 1360 ), intendono equiparare i caduti repubblichini ai tanti massacrati e impiccati nelle piazze dell'intera penisola, etichettati come "banditi" o "ribelli". Gli stessi che quotidianamente attingono a quei principi che hanno costretto l'Italia a oltre vent'anni di dittatura.
E' bene risvegliarsi e difendere quelle conquiste pagate a duro prezzo, che hanno fatto dell'Italia una repubblica laica e costituzionalmente progressista.


Un vivo ringraziamento ai tanti che ci hanno fatto visita con i propri ricordi, le proprie emozioni e le proprie curiosità.

Teniamo VIVA la memoria
ricordiamo OLTRE la retorica


Marco Roscetti coordinatore provinciale Giovani Comunisti Pesaro/Urbino



LINK:

- ecco alcuni scatti della mostra dal sito www.pesaroclick.com

http://www.flickr.com/photos/pesaroclickfotografi/3904617433/in/set-72157611733919995/
http://www.flickr.com/photos/pesaroclickfotografi/3904617207/in/set-72157611733919995/
http://www.flickr.com/photos/pesaroclickfotografi/3905399710/in/set-72157611733919995/

- articolo inserito nel sito www.cami74.com

http://www.cami74.com/modules.php?name=News&file=article&sid=26210